Lorenzo Lombardi
Giornalista, Reporter, Conferenziere

Classe 1981, vegano, ecologista, firma de La Nuova Ecologia e di Espansione, conferenziere e conduttore televisivo. Nel 2019 viene premiato tra i 10 Italian Top Green Influencer. Dal 2022 è docente incaricato dall’ordine dei giornalisti della Toscana in due corsi di aggiornamento per la formazione obbligatoria giornalistica. Vive fra la Toscana e la Svizzera.

Storico conferenziere e divulgatore “green” si occupa di transizione ecologica e tematiche green dal 2005, ha all’attivo centinaia di conferenze in Italia, Europa ed anche in Asia. Lavora crossmedialmente sia sui media tradizionali che su quelli digitali. Studioso, praticante ed insegnante di Yoga ed Arti Marziali, discipline che pratica e studia dal 1995.

Da buon Toscano definisce il suo stile “elegantemente irriverente”. Dal 2007 al 2012 è Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Pistoia, nel 2013 viene ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana per il suo impegno ecologista.

È stato allievo diretto di grandi Maestri orientali ed occidentali. Vede nell’unione tra pensiero orientale ed occidentale una via interessante per un mondo meno diviso da muri e guerre. A 18 anni era già stato sulle Piramidi d’Egitto, nell’Acropoli di Atene, sulle Piramidi Maya di Chichén Itza e sulla Muraglia Cinese e continua a girare il mondo con la “naturalezza” con cui si va a prendere il caffè al bar sotto casa.

Tra il 2017 ed il 2021 ha iniziato una serie di viaggi e reportage intorno al mondo che lo hanno portato a vivere in India, a documentare la Londra delle manifestazioni pro e contro Brexit, la Berlino che celebravano i 30 anni della caduta del muro (2019) e poi della riunificazione della Germania (2020 già in epoca Covid). Ed ancora Dublino, il Marocco e chiaramente l’Italia in tutte i suoi angoli. In questo periodo è impegnato a trasformare questo maxi reportage in un’opera divulgativa che ancora è riservata. Nel 2017 in India realizza due reportage, uno nelle bidonville documentando la condizione (e ridendo e piangendo insieme a loro) di chi vive in condizioni di grande difficoltà, e poi si è recato a Bhopal, sul luogo del più grande disastro chimico al mondo, documentando con maschera antigas, quel sito, mai bonificato, dell’allora multinazionale chimica Unione Carbide. Quell’inchiesta/reportage, pubblicata su La Nuova Ecologia ottenne (ed ottiene ancora) grande risalto mediatico sia sul cartaceo che nell’edizione online ( https://www.lanuovaecologia.it/un-silenzio-avvelenato/

Nel 2013, come consulente di Confartigianato Pistoia crea lo sportello Green Economy di Pistoia. Per questa attività viene ricevuto dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Autore e conduttore televisivo di Tvr Teleitalia, Lorenzo Lombardi è produttore inventore e conduttore di VEGAN IS BETTER© la “prima trasmissione italiana 100% vegan” che è giunta alla terza edizione Nel 2013 lancia una petizione online per abbassare l’IVA sui latti vegetali raggiungendo brevemente oltre 55.000 firmatari ( www.change.org/latteveg )

Conferenziere “nato” è stato chiamato a parlare in ogni parte di Italia ed in molti luoghi d’Europa e nel mondo. Dai suoi anni di impegno civile e delle sue attività di denuncia è nato il suo show “THE ONE VEG SHOW- dalla scelta vegan alla denuncia di lobbies e multinazionali per capire che un mondo migliore è possibile” che sta girando dal 2015 i palcoscenici di italia e di Europa . Nel 2021, dopo la scomparsa di Franco Battiato, cantante e filosofo e mistico a cui era molto legato, Lorenzo Lombardi mette in scena “Voglio Vederti Danzare, il giornalista Lorenzo Lombardi racconta il “suo“ Battiato raccontato come una storia Sufi. Sottovoce, con amore, col sorriso” Chiamato spesso come direttore artistico di eventi culturali-ecologisti ha all’attivo diverse collaborazioni professionali sia televisive che sul palcoscenico con Licià Colò (trasmissione Animali ed Animali su Tv2000, quarantennale della LAV a Roma, Salone del Libro di Torino) e Giobbe Covatta (La notte Rossa dell’Avis a Pistoia, Africa e dintorni- il giornalista Lorenzo Lombardi intervista l’attore Giobbe Covatta a Capannori, Lorenzo Lombardi e Giobbe Covatta alla notte verde della Fima, federazione italiana media ambientali).


Realizzato da i-Call s.r.l.

https://www.i-call.it